Derma Viridis Srl è un laboratorio artigianale di produzione cosmetica sito a Sabaudia e immerso nell’incontaminata area protetta del Parco Nazionale del Circeo. 

Da sempre questo territorio, con i suoi paesaggi naturalistici, è fonte di ispirazione per il lavoro che svolgiamo ogni giorno. Gli scorci rubati tra le dune a ridosso del promontorio, le passeggiate a polmoni aperti nella foresta, le attese ai Pantani dell’Inferno per scorgere un airone, il profilo della maga dormiente che si getta nel mare, le isole pontine all’orizzonte. Ogni volta una sfumatura diversa, ogni volta una scoperta inaspettata.

La suggestività di questi paesaggi unici, la biodiversità che caratterizza il nostro territorio, la magia che questo posto suscita, il desiderio di fare qualcosa di concreto per tutelarlo, hanno ispirato la campagna “Gli abitanti del Parco”. 

In collaborazione con Istituto Pangea Onlus, associazione europea senza scopo di lucro per l’educazione e la formazione professionale per l’ambiente, nasce questo progetto per la sensibilizzazione sulla salvaguardia della biodiversità e sul ruolo svolto dalle aree protette, in particolar modo quella del Parco Nazionale del Circeo.

PERCHÉ NASCE QUESTO PROGETTO
Vivere all’interno di un’area naturale protetta, così ricca di biodiversità e unica nel suo genere, vista la presenza di ambienti diversi tra loro, ma strettamente interconnessi (il Parco nazionale del Circeo conta di 5 ambienti diversi: la duna, la foresta, le zone umide, il promontorio e l’isola di Zannone) ci ha reso spettatori privilegiati non solo della bellezza intrinseca del nostro territorio, ma anche della fragilità dei suoi ecosistemi. Per questo motivo sentiamo forte l’esigenza di contribuire a proteggerlo, sensibilizzando più persone possibili sulla tematica e sostenendo attivamente chi opera da anni in questo ambito.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
“Gli abitanti del parco” è una campagna volta a sensibilizzare sulle tematiche ambientali quali lo sviluppo sostenibile, la tutela della biodiversità, la conoscenza naturalistica, storico e culturale del territorio in cui viviamo. Proprio per questo abbiamo selezionato l’Istituto Pangea, che da trent’anni ha come finalità quella di contribuire alla conservazione delle risorse naturali e storico culturali promuovendo, in particolare, la conoscenza e il sostegno da parte di ampie fasce di opinione pubblica nei confronti delle aree protette.


STRUMENTI DEL PROGETTO
A sostegno attivo della campagna “Gli abitanti del parco” interverranno I SAPONOSI, la nuova linea Latte e Luna di saponi vegetali completamente naturali, in edizione limitata. 

Ogni sapone è rappresentato da alcuni animali autoctoni, gli abitanti per l’appunto, che popolano il Parco Nazionale del Circeo: troviamo Berto il fringuello, Wally il riccio, Margot la lepre italica, Edvige la civetta e Dora la volpe rossa. 

Ogni sapone venduto contribuirà attivamente al sostegno dell’Istituto Pangea Onlus.
Oltre al supporto economico derivato dalla vendita de I Saponosi, la nostra azienda metterà a disposizione i propri spazi, tempo e know-how per una serie di eventi futuri a cui potrà partecipare anche il pubblico interessato. 

Workshop, visite guidate immersi nella natura, queste solo alcune delle iniziative che cominceremo a programmare insieme all’associazione nei prossimi mesi. 

Vi invitiamo a visitare il sito dell’Istituto Pangea onlus, per scoprire tutte le attività che offrono e prenotare anche voi un’esperienza alla scoperta dei paesaggi unici che il Parco Nazionale del Circeo ha da offrire.

CREDITS

Tutte le illustrazioni sono realizzate dalla nostra carissima amica e artista cilena Catalina, che dopo essersi immersa nella natura pontina ha riprodotto con il suo particolarissimo stile animali e vegetazione della nostra zona. Grazie Cata e alla prossima avventura! 

Un sentito grazie va anche a Giulia dell’Istituto Pangea Onlus, per averci fornito delle descrizioni così particolari degli animali che abbiamo scelto per la nostra linea di saponi, che potete leggere nelle schede prodotto sul nostro sito.